Consulenza lavorativa
La consulenza lavorativa consiste in uno o più incontri in cui si fa un’adeguata analisi dei bisogni del lavoratore, per risolvere le problematiche percepite ed effettive riscontrate, oltre ai miglioramenti eventualmente programmati.
PER IL LAVORATORE
É previsto il training per la preparazione ai colloqui, sia dal punto di vista della comunicazione che dell’atteggiamento, anche attraverso un training di comunicazione e il role-play.
Inoltre, è previsto un percorso per la gestione dello stress lavorativo e individuazione delle strategie per fronteggiare situazioni di mobbing.
FORMAZIONE
L’ambito di punta è la comunicazione, partendo dal significato della comunicazione, agli stili di comunicazione, fino alle tecniche di comunicazione più comunemente usate e alla comunicazione non violenta.
Alcune ricerche, anche in campo italiano, evidenziano come una comunicazione efficace sia qualcosa che ci protegge dallo stress lavorativo, che aiuta a creare un clima collaborativo e supportivo, oltre che aumentare notevolmente la percezione di benessere percepito nell’ambiente di lavoro.
Una comunicazione efficace, inoltre, aiuta a riflettere sui propri atteggiamenti e su quelli degli altri, aiuta a migliorare le proprie performance e le proprie abilità, in sostanza aiuta a crescere sia nella vita quotidiana, che lavorativa.
In supporto alle attività aziendali o di specifici ruoli mi occupo di formazione relativamente allo Stress lavoro-correlato e mobbing lavorativo.